MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• husqvarna395xp
    ha risposto
    Originalmente inviato da Huski69 Visualizza messaggio
    Salve a tutti ho comprato da circa un'anno una Oleomac947 semiprofessionale, e volevo avere un'opinione sulla stessa da chi magari prima di me l'ha utilizzata, dato anche che si parla spesso di Husquarna Sthill ecc. Premetto che taglio circa 400qli l'anno di legna l'anno. Inoltre avevo proprio in mente di cambiarla e prendere un 346xp al posto della Oleomac947 perchè ho notato che la Oleomac a volte con il taglio dialberi da 30-35 di diametro si affoga un po.
    Si accettano consigli in merito. Grazie !!
    xchè vuoi buttare i soldi basta montare una spranga corta affilare bene i denti una carburatina e va benissimo a meno che ti vuoi togliere uno sfizio prendi una 2156 jons o una husq357xp o stihl ms 361con spranga da 45cm max e abbatti alberi fino a 90 cm di diametro senza usare particolari tecniche comunque con queste macchine 30 cm di diametro non li vedi neanche se la catena è ben affilata ciao

Lascia un commento:

• Huski69
    ha risposto
    Husquarna346

Ciao raga grazie dei consigli.... comunque sto aspettando un 'occasione per comprare questa benedetta 346xp ho visto i filmati e veramente una bomba ...
    dalle mie parti costa 690,00 euriiiii spero di trovarla a meno....
    Comunque che Husquarna sia al top come macchine del genere si sapeva .. io per taglio grosso ho anche una 365 che devo dire e micidiale anche con il legno più duro, unico neo e che é un po pesantina...

Lascia un commento:

• altofusto
    ha risposto
    oleomec

ciao se posso dirti la mia , la oleomec,come l'efco ,che sono la stessa cosa ,ovvero appartengono entrambe al gruppo emac,cambia il colore, il nome ,ma la roba e' la stessa,sono buone motoseghe , ma se vuoi un consiglio meglio acquistare le serie professionali , dalla 56 in su.Anche le altre piu',piccole sono valide,ma non puoi pretendere molto, mentre quelle prof vanno bene ,io ho la efco 156 che e' professionale,non mi ha mai deluso, ho anche la husqvarna 346xp,quella e' una vera bomba.

Lascia un commento:

• 357xp
    ha risposto
    la oleomac non la conosco,se la cambierai la 346xp e ottima x diametri di 40-45cm,va bene anche la husqvarna 353, che e anche pro e costa un po di meno.x farti un idea guarda qui:

roberto

Lascia un commento:

• Huski69
    ha risposto
    Richiesta parere sulla Oleomac947

Salve a tutti ho comprato da circa un'anno una Oleomac947 semiprofessionale, e volevo avere un'opinione sulla stessa da chi magari prima di me l'ha utilizzata, dato anche che si parla spesso di Husquarna Sthill ecc. Premetto che taglio circa 400qli l'anno di legna l'anno. Inoltre avevo proprio in mente di cambiarla e prendere un 346xp al posto della Oleomac947 perchè ho notato che la Oleomac a volte con il taglio dialberi da 30-35 di diametro si affoga un po.
    Si accettano consigli in merito. Grazie !!

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da silvano68 Visualizza messaggio
    Ho l'impressione che con legni duri o con catena non perfettamente affilata ad alti giri la catena tenda un po' a "scivolare" sopra il legno. Con catena non perfettamente affilata si ha la tendenza a lavorare di ramponi e piu' a bassi giri. In questo caso la ms 440 dovrebbe aiutare un po' di piu' rispetto alla 372xp?
    Bha, di solito si lavora sempre con catena affilata... ovviamente se tende a scivolare quindi a non fare il bel trucioletto, vuol dire che c'è bisogno un colpo di lima. Secondo me il rampone lo usi molto di più quando si deve abbattere o per affettare roba grossa...

Lascia un commento:

• silvano68
    ha risposto
    Ho l'impressione che con legni duri o con catena non perfettamente affilata ad alti giri la catena tenda un po' a "scivolare" sopra il legno. Con catena non perfettamente affilata si ha la tendenza a lavorare di ramponi e piu' a bassi giri. In questo caso la ms 440 dovrebbe aiutare un po' di piu' rispetto alla 372xp?

Lascia un commento:

• husqvarna395xp
    ha risposto
    ciao sam85 non intendevo arrivare a tanto certo io ho modificato una 044 con carburatore 046 con travasi allargati marmitta modificata ecc se fai le gare io parlavo di massima resa senza modifiche strane anche xchè io con la mts mi guadagno la pagnotta quindi poca durata tante spese = - guadagno si cerca di trovare la via di mezzo velocità resistenza mts e operatore se io riesco a lavorare tutto il giorno con la 395xp ho una resa se a mezzogiorno sono cotto scendo di categoria372 o ms 440 se devo fare il cimale uso la 2156 jons che sono + veloce e faccio + quintali della 395 se invece come è capitato dovevamo buttare giu un bosco con urgenza 440 piante in 2 con stihl 064 spranga da 45 cm e catena nuova il tutto in mattinata ciao a tutti

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da husqvarna395xp Visualizza messaggio
    ciao a tutti la differenza tra la 372 xp e la ms440 la cilindrata è 70.7 x entrambe diametro cilindro 50 corsa 36 la hus una fascia sola la stihl 2 fascie infatti 9600 giri coppia husq 9500 x stihl quindi 1 fascia meno attrito + giri invece 2 fascie + attrito meno giri ma tiene di + sotto sforzo differenze minime abbiamo fatto una prova con 2 macchine con spranga e catena nuove stesso tempo ci siamo messi uno di fronte all'altro a 10 cm di differenza poi ci siamo cambiati le macchine risultato identico chiaramente bisogna essere sgamati sai che husq gira di + calchi di meno e il risultato è identico se poi come noi abbassi i delimitatori cat nuova dipende dal barbatrucco che fai. chiaro la mia usata con tante ore ma a puntino e con tutti gli accorgimenti su tutto va di + di una nuova.chiramente rodata il discorso cambia da una xp 395 e una ms 660 cambia corsa ,diametro e denti rocchetto allora il discorso cambia ma se sei un prof sai fare le modifiche per la miglior resa poi dipende cosa tagli e alla fine non si è mai imparato abbastanza ciao spero di non annoiarvi
    Concordo pienamente con te, io preferisco avere un motore che sfrutta meglio gli alti regimi e calcare meno, piuttosto di un motore mulo con solamente coppia ai bassi... nei nostri motori da kart (quelli da competizione pura intendo ) montiamo pistone monofascia da 1,5 o addiritura 1mm e tra l'altro il segmento viene posizionato quasi all'estremità del pistone in modo da sfruttare tutta la compressione possibile !!! infatti parliamo di circa 30cv e a volte anche oltre su motori da 100cc.
    Comunque con lavoretti buoni nel gruppo termico, albero motore, biella, volano e carburatore, una 357xp oppure una 2156 si possono far rendere tranquillamente come una 372xp o 2171. La durata ovviamente è paragonabile a un motore da kart: 30 litri di mix poi è da rifare tutto ...

Lascia un commento:

• husqvarna395xp
    ha risposto
    ciao a tutti la differenza tra la 372 xp e la ms440 la cilindrata è 70.7 x entrambe diametro cilindro 50 corsa 36 la hus una fascia sola la stihl 2 fascie infatti 9600 giri coppia husq 9500 x stihl quindi 1 fascia meno attrito + giri invece 2 fascie + attrito meno giri ma tiene di + sotto sforzo differenze minime abbiamo fatto una prova con 2 macchine con spranga e catena nuove stesso tempo ci siamo messi uno di fronte all'altro a 10 cm di differenza poi ci siamo cambiati le macchine risultato identico chiaramente bisogna essere sgamati sai che husq gira di + calchi di meno e il risultato è identico se poi come noi abbassi i delimitatori cat nuova dipende dal barbatrucco che fai. chiaro la mia usata con tante ore ma a puntino e con tutti gli accorgimenti su tutto va di + di una nuova.chiramente rodata il discorso cambia da una xp 395 e una ms 660 cambia corsa ,diametro e denti rocchetto allora il discorso cambia ma se sei un prof sai fare le modifiche per la miglior resa poi dipende cosa tagli e alla fine non si è mai imparato abbastanza ciao spero di non annoiarvi

Lascia un commento:

• Ld-125
    ha risposto
    Originalmente inviato da henshaw43 Visualizza messaggio
    Ma sapete per abbatere le sequoie, ho sempre la mia sthil 045av, questa la userei per la potatura, tagliare legna per il caminetto, ecc.
    Comunque quando arriva ci penso, anche perchè non vorrei che mio cugino si offendesse.
    Henshaw43
    Quando ti arriva provala, vedrai che per la sramatura/potatura lavorerà a dovere. Anche per affettare il suo dovere lo farà, certo che in questo caso non potrai forzare altrimenti fermerai la catena.
    A caval donato non........ però se ti regalava la ps341 era un pò meglio oltre a pesare quasi 1Kg meno

Ciao

Lascia un commento:

• solo669
    ha risposto
    penso che se la usi per le cose piccole vada bene , se poi hai roba grossa usi la sthil . comunque è una bella mts non ti dovrebbe far tribolare , ciao

Lascia un commento:

• henshaw43
    ha risposto
    Ma sapete per abbatere le sequoie, ho sempre la mia sthil 045av, questa la userei per la potatura, tagliare legna per il caminetto, ecc.
    Comunque quando arriva ci penso, anche perchè non vorrei che mio cugino si offendesse.
    Henshaw43

Lascia un commento:

• altofusto
    ha risposto
    per henshaw 43

Ciao posso dirti che la dolmar e' una buona marca di motoseghe ,presente da molti anni sul mercato ,e' migliorata parecchio con gli ultimi modelli ,le ps 4600 ,ps 5000,ecc.sono validissime, sono usate da professionisti,la 34,per la verita' e' un po piccola come cilindrata,non potrai farci proprio tutto,l'ideale sarebbe stato se ti avesse regalato la ps 4600,ma sai com'e'e' un regalo..Io della dolmar ho provato la 109,smart start,ninte male.Perche' non provi a darla in dietro al concessionario, se te la prendono ci metti qualche soldo su e ti prendi una ps 4600s.

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Beh, se si tratta della PS34, non la potrai certo usare per abbattere sequoie.
    Si tratta di una piccola motosega da giardinaggio di 33 cc e la potenza 1,3 kW.
    Ciao.

Lascia un commento:

• henshaw43
    ha risposto
    Ciao ragazzi, purtroppo devo darvi una notizia ieri mi chiama il mio cugino tedeschen, e mi dice di non impazzire più per la motosega, che me la fà lui di regalo e che la stà già mandando giù con il corriere suo amico.
    Mi dice che è una Dolmar ps34/35 con certificato di garanzia di 5 anni.
    Per l'assistenza mi dice che c'è ne una a 5km dal mio paese, io non sapevo neanche questo.
    Secondo voi è buona o è una ca...ta, daltrone dico con una cosa in regalo, non si può essere molto schizzinosi, voi che ne dite.
    Sono un pò demoralizzato, non ho trovato niente che parli in italiano di questa marca e sigla, se qualcuno la conosce mi indica come devo gestirla.
    Grazie a tutti , e BUONA PASQUA.
    henshaw43

Lascia un commento:

• adelix24
    ha risposto
    Xsam85.Quindi la mia impressione non era sbagliata sulla 372xp per quanto riguarda le essenze dure!

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Intanto grazie per le risposte, sam85 e husqvarna 395XP.
    Il problema ora sembrerebbe risolto.
    Ieri pomeriggio, visto che il concessionario è a due passi, l'ho riportata spiegando il problema. Prima i giovincelli meccanici e poi i due titolari hanno cominciato a dirmi fesserie (il bottone rosso è giù, come se io cercassi di avviarla senza metterlo su 'ON'; a freddo bisogna tirare l'aria; al primo acceno di avviamento bisogna reinserire la levetta dell'aria; bisogna tirare un colpo secco; la 2156 è più compressa e, quidi più difficile da avviare, ecc.) ed io a spiegare dapprima bonariamente e poi moooolto meno bonariamente che le motoseghe le ho sempre avviate tranqillamente e che se dico che qualcosa non va, significa che qualcosa non va.
    E' vero che gli capitano clienti di ogni tipo, anche molto inesperti e magari neanche capaci di leggersi le istruzioni e che non avevo mai comprato prima motoseghe da loro, ma quando ti dico che sono pratico e te lo dimostro anche..
    In conclusione gliel'ho lasciata fino a stamattina perchè la provassero a freddo e, quando sono andato a ritirarla, il padrone mi ha detto che avevo ragione: ha dovuto ritoccare la carburazione (vite L), come gli avevo accennato io.
    Io non avevo voluto toccare nulla perchè la macchina era nuovissima e il rivenditore vicino a casa e preferivo che fossero informati della cosa, anche nel caso che poresse trattarsi di qualcosa di più grave.
    Domani, visto che il tempo è cambiato, andrò in montagna e potrò metterla alla prova.

Dimenticavo, sam85, come funziona la scala per misurare il diametro degli alberi?

Ciao.

Lascia un commento:

• husqvarna395xp
    ha risposto
    x lumberjack ottima macchina anche la mia non era perfetta basta usarla un pò e vedrai che cambia poi al 10° pieno regoli la vite l che sia grintosa in accelerazione non troppo altrimenti si ingolfa la h dai 14000 ai 14400 max non oltre altrimenti ottieni l'effetto indesiderato cioè ridurre di molto la durata e un pochino anche la velocità di taglio io ho provato non con la mia ma con una cotta è arrivata a 17000 giri con contagiri e il cliente godeva ma quando ho dimostrato che nel legno cedeva sono riuscito a convincerlo con i fatti e mi ha chiesto di riportarla in condizioni ottimali, si è convinto anche xchè non le garantivo niente ciao a tutti

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
    X sam85
    Ciao.
    Ho preso ieri una Jonsered 2156, ma, una volta a casa, non c'è stato verso di farla partire. Dopo aver asciugato la candela è ripartita (un fumo della malora) e così è stato (nel senso che è regolarmente partita) per vari altri tentativi.
    Questa mattina ho dovuto dare almeno 10 strappi prima che desse il primo colpo di tosse e, una volta reinserito lo starter, è partita regolarmente, ma ho notato che, con la semi accelerazione inserita, la catena invece di girare rapidarmente, si muove appena a piccoli scatti (come quando bisogna agire sulla vite T).
    Che mi puoi dire, fermo restando che se continua a darmi noie di avviamento la riporto al rivenditore e me la faccio sostituire?
    Un'altra domanda: cosa sono quei quattro numeri (5,10,12,14) in posizione inclinata sulla parte bassa del carter della frizione?
    Grazie.
    Bisognerebbe provare a controllare lo spillo nel carburatore, in quanto se tende a ingolfarsi sempre potrebbe non fare una tenuta perfetta, magari per colpa di una impurità di lavorazione del carburatore.
    I numeri servono per misurare il diametro del tronco, mentre la linea verticale è il mirino... Ciao e facci sapere

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    X sam85
    Ciao.
    Ho preso ieri una Jonsered 2156, ma, una volta a casa, non c'è stato verso di farla partire. Dopo aver asciugato la candela è ripartita (un fumo della malora) e così è stato (nel senso che è regolarmente partita) per vari altri tentativi.
    Questa mattina ho dovuto dare almeno 10 strappi prima che desse il primo colpo di tosse e, una volta reinserito lo starter, è partita regolarmente, ma ho notato che, con la semi accelerazione inserita, la catena invece di girare rapidarmente, si muove appena a piccoli scatti (come quando bisogna agire sulla vite T).
    Che mi puoi dire, fermo restando che se continua a darmi noie di avviamento la riporto al rivenditore e me la faccio sostituire?
    Un'altra domanda: cosa sono quei quattro numeri (5,10,12,14) in posizione inclinata sulla parte bassa del carter della frizione?
    Grazie.

Lascia un commento:

• husqvarna395xp
    ha risposto
    Originalmente inviato da henshaw43 Visualizza messaggio
    Per husqvarna395xp

Ti ringrazio per avermi offerto il tuo aiuto, nel tipo di motosega da acquistare.
    Il lavoro che io farei, è tagliare un po di legna per il caminetto, non sono grossi tronchi in quanto nella zona dove abito non ci sono boschi, ma è legna di potatura. Servirebbe anche per tagliare qualche albero vecchio, secco di olivo mandorlo ed altro.
    Ed inoltre usarla come macchina per eventuale taglio 25-30 cm nella potatura.
    Nel mio paese c'è un rivenditore sthil, uno che tratta alpina, tanaka, active.un altro che tratta oleomac.
    Avendo avuto esperienza sthil perchè ho una 045AV, 75 CC CON LAMA DA 50 CM, ma troppo pesante ed ingombrante per fare i lavori sopra descritti, ne vorrei comprare una più piccola.
    Sicuramente la tua professionalità, sarà in grado di aiutarmi nella scelta.
    Grazie
    Henshaw43
    x henshaw43 prendi una oleo mac 952 con spranga 41 cm max è il cavallo di battaglia di ottima fattura, macchina onesta pochi problemi e se hai l'assistenza giusta sei a cavallo buon taglio e fammi sapere x mè è una soddisfazione mettere a disposizione la mia esperienza come tecnico e abbattitore ciao e grazie

Lascia un commento:

• altofusto
    ha risposto
    carburazione

se regoli la carburazione in modo che la macchina vada al massimo dei giri a vuoto perdi in coppia quindi quando tagli e' piu' facile che perda giri.

Lascia un commento:

• solo669
    ha risposto
    ok perdo quello che sia coppia cavalli ecc, come si puo fare , portarla da un mec ingamba che sappia sfruttare tutta la sua potenza ? certo che tutte 5 sarà un costo? cosa mi costera in euro a fare la carburazione giusta ?

Lascia un commento:

• Tommy361
    ha risposto
    più che perdere cavalli, secondo me perdi coppia

Lascia un commento:

• 357xp
    ha risposto
    si, questo e vero,i giri li puoi alzare solo fino a un certo punto,dopo di che il motore a vuoto gira come pazzo, ma in legno si ferma molto in fretta.

Lascia un commento:

• solo669
    ha risposto
    buona sera atutti , mi serve un informazione tecnica . mi ha detto un meccanico che ho conosciuto che girando la vite h al carburatore , si aumenta i giri del motore ma si perdono i cavalli , è vero?. se aumentano i giri si dovrebbero aumentare anche i cavalli mi pare . grazie in anticipo delle risposte.

Lascia un commento:

• sam85
    ha risposto
    Originalmente inviato da il pirata Visualizza messaggio
    allora ti conviene apettare ch esca la zenoah originale almeno fai prima, s che il servizio post vendita gira a meravigliacon loro rispetto a husqy...
    Ciao raga, sono tornato dall'ultimo viaggietto di quest'anno... ora si lavora a rotta di collo e ho tempo per il forum solo a ore pasti...
    Per quanto riguarda l'assistenza husqvarna, qui la differenza la fa il concessionario di zona, perchè io problemi per reperire pezzi di ricambio non ne ho mai avuti (a meno che la macchina non abbia 30 anni...).
    Se il concessionario husqvarna della tua zona, ti fa tribulare per l'assistenza e ne hai un altro che tratta zenoah e l'assistenza va a meraviglia, come ti ripeto qui dipende tutto dal concessionario non dall'importatore.

Originalmente inviato da adelix24 Visualizza messaggio
    X ALTOFUSTO,si ne sono convintissimo,come dicevo qualche post fà ha una velocità di taglio inpressinante quando abbiamo tagliato il pioppo da 130-140 sono rimasto ad occhi aperti!!!Come ho già detto che secondo mè l'unica piccolissima differenza dalla stihl (per la mia esperienza) è che nelle essenze dure la tedesca è più costante e forse meno veloce.
    Ciao e grazie per la risposta
    Il motore stihl, gira meglio in basso su legno duro in quanto è un motore che ha più coppia, mentre husqvarna sfrutta di più la potenza ad un regime di giri più alto. Praticamente sarebbe più perfezionata per legni tipo pino e abete, tra l'altro moltissimo presenti nei paesi nordici.

Lascia un commento:

• adelix24
    ha risposto
    X ALTOFUSTO,si ne sono convintissimo,come dicevo qualche post fà ha una velocità di taglio inpressinante quando abbiamo tagliato il pioppo da 130-140 sono rimasto ad occhi aperti!!!Come ho già detto che secondo mè l'unica piccolissima differenza dalla stihl (per la mia esperienza) è che nelle essenze dure la tedesca è più costante e forse meno veloce.
    Ciao e grazie per la risposta

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Originalmente inviato da altofusto Visualizza messaggio
    scusate mi sono confuso,ho riguardato il catalogo delle offerte husqvarna ,e una tra quelle in offeta e' la 350 non la 353,sul catalogo hanno anche in offerta la benzina aspen a 17euro circa,5 litri, visto il prezzo un po' caro , c'e' qualcuno che l'ha provata?
    Per la benzina Aspen c'è un thread dedicato:
    clicca qui: http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=3435
    Comunque 17 euro non mi sembra una grande offerta, è il prezzo normale.

Lascia un commento:

Caricamento...
X