Ciao cromakey,
se leggi i post indietro vedrai che abbiamo parlato gia molto sull' argomento. comunque se ricapituliamo, la hqv 372 e la stihl 440 sono machine per abbattimenti, la 357xp e la ms 361 sono piu leggere e un po meno potenti(ma sempre abbastanza)cosi ci puoi fare un po di tutto(abbattimenti e srammatura),
la jonsered cs 2165 e l' equivalente della husqvarna 365(praticamente la stessa machina ,diverse solo le plastiche) e un po meno proffessionale ma lo stesso ottima e potente per fare un po di tutto.
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Motoseghe: Professionali da bosco (1)
Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X
Collapse
-
Originalmente inviato da Cromakey Visualizza messaggioMi serve un consigliocome scelta sarei orientato verso una delle seguenti macchine:
- Stihl: MS 361 / MS 440
- Husqvarna: 357xp / 372 xp
- Jonsered: CS 2165
Grazie a tutti in anticipo per i consigli e le dritte, che comunque già abbondano in questo bel forum!
Matteo_
Come avrai notato le discussioni a proposito dei marchi da te citati sono sempre molto vivaci, speriamo di non riaccenderle.
Secondo me, hai citato, nelle rispettive categorie, quanto di meglio offra oggi il mercato, a parte forse la Jonsered CS 2165 che appartiene ad una classe leggermente inferiore alle altre. Si tratta oltretutto di macchine super collaudate.
A mio parere comunque sceglierai, sceglierai bene.
La Jonsered CS 2165 è la gemella della Husqvarna 365 (non serie XP), mentre le gemelle delle Husqv 357XP e 372XP sono rispettivamente la CS 2156 e CS 2171.
Se non lavori in terreni troppo difficili e il peso non è un problema, potresti indirizzarti sulla cilindrata maggiore (MS 440, 372XP, CS 2171) e non credo avrai problemi ad abbattere qualunque cosa.
Potresti tenere presente anche le più recenti Stihl MS 441 e Husqvarna 575XP, con motore ecologico e, pare, molto performante, ma si sente qualche voce relativa a supposti problemi di gioventù riguardanti l'affidabilità e, inoltre, sono un po' più pesanti delle altre (6,6 Kg la 441 e 6,8 la 575, a vuoto e senza gruppo di taglio).
Sentiamo cosa ne dicono gli esperti, in particolare sam85 e matd79.
Comunque, se vai un po' indietro in questa discussione, troverai già parecchi pareri in merito.
Ciao.
Lascia un commento:
-
Alpina P650
Buongiorno a tutti.
Tra qualche tempo sarò nella necessità di sostituire l'attuale motosega di famiglia, una Alpina P650 che usiamo per tagli di abbattimento e allestimentio di Robinie, Carpini, Querce e qualche Acero e Frassino, dai diametri che vanno tra i 20 e gli 80 cm.
L'Alpina è una bella macchina ma pesante e non proprio esente da difetti (vibrazioni su tutti); in più è fallita e i pezzi di ricambio son rari e costano (freno catena: un mese di tempo e 75 €)
Mi serve un consigliocome scelta sarei orientato verso una delle seguenti macchine:
- Stihl: MS 361 / MS 440
- Husqvarna: 357xp / 372 xp
- Jonsered: CS 2165
Grazie a tutti in anticipo per i consigli e le dritte, che comunque già abbondano in questo bel forum!
Matteo_
Lascia un commento:
-
X668
Ciao anch'io ti consiglio la tedesca,non sono assolutamente tifoso,ma per la mia esperienza e dei miei amici preferisco la stihl x questi 3 motivi:
Commerciabilità del prodotto dopo anni
Affidabilità e infine potenza(questo però rimane un parere mio personale) anche se vedo che altri partecpanti al Forum lo confermano.
Poi alla fine scegliere una o l'altra penso che comunque non fai un brutto affare.
Saluti a tutti
Lascia un commento:
-
Hai ragione, gepedue: sono discussioni che non portano a niente.
Marchi come Stihl, Husqvarna, Jonsered, Dolmar ecc. hanno fatto la storia della motosega e sono utilizzate da decenni da milioni di professionisti e non in tutto il mondo. Uno può preferire una o l'altra o l'altra ancora; una può avere un particolare pregio e l'altra un altro, ma che qualcuna di queste, e non solo (a parte l'eventuale esemplare "sfortunato"), perda un pezzo al giorno è quantomeno inverosimile.
Detto questo, per quel che mi riguarda, chiuderei qui (tra l'altro è quasi l'ora di andare a dormire, no?).
Ciao.
Lascia un commento:
-
Secondo me una discussione che si basa sul sentito dire non ha molto senso.
Come non ne ha il fatto che ogni volta che uno ha (ho sente parlare) di un problema, allora significa che quella tal marca non vale niente.
Penso che nessuno possa trarre conclusioni del tipo "questa marca è molto meglio di quest'altra". Continuiamo a ripetercelo, ma alla prima occasione ecco che viene fuori il tifoso che è in noi, che non riesce a non schierarsi con l'una o con l'altra marca, e riportare testimonianze sentite da amici professionisti, non sempre è sinonimo di prova attendibile, anche perché ci sono sempre altrettanti professionisti disposti a giurare il contrario.
Ciao.
Lascia un commento:
-
ho sentito dire anch' io che le husquarna hanno piu' problemi di carburazione dovuti all' altitudine. come un' altra voce che gira e' che i grippaggi delle echo di qualche anno fa non fossero imputabili a difetti di progettazione, ma di materiali ( cromature di cilindri con scarso spessore).
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggioDiciamo che questa squadra è un pò anomala, nel senso che da quando il loro commercialista gli ha detto che una motosega l'ammortizzano in una settimana e comprarla gli serve per vantaggi fiscali, non vanno più tanto per il sottile...!
Comunque sta di fatto che con le Husqvarna gli rimanevano giornalmente i pezzi in mano, mentre le Stihl resistono senza problemi per almeno 2 anni! (Solo la 361 una volta l'anno richiede la sostituzione della molla ammortizzatore inferiore).
Quindi, 1 anno = 365 giorni; 2 anni = 365 X 2 = 730 giorni ; da cui si deduce che il rapporto di robustezza tra Husqvarna e Stihl è 1:730!
Forse gli amici di questa squadra tendono un po' ad esagerare!
Tra l'altro, se il loro commercialista li ha avvisati che una motosega l'ammortizzano in una settimana e che, per ragioni fiscali, conviene cambiarla, com'è che le Stihl le tengono per più di due anni, visto che è dopo almeno tale lasso di tempo che manifestano eventualmente il primo inconveniente?
Trovo qualche contradizione in questo discorso.
Ciao.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggio...da subito sono rimasti delusi dal motore, a detta loro tanti giri ma appena tocchi il legno (abete, larice) cala drasticamente e allora bisogna con pazienza accompagnare lentamente il taglio...... proprio su abete e larice che sono essenze abbastanza tenere e che crescono per la maggiore nei paesi nordici dove nascono Husqvarna e Jonsered e che tra l'altro sono perfezionate per questi tipi di legno... mah, valla a capire la gente
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da 357xp Visualizza messaggioil problema secondo me e, che questa gente era abituata alle stihl da molto tempo e provando la husqvarna tagliando allo stesso modo(utilizando coppia)le hqv non andavano cosi bene.
Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggioNeanche ho mai perso viti o bulloni.!
Comunque sta di fatto che con le Husqvarna gli rimanevano giornalmente i pezzi in mano, mentre le Stihl resistono senza problemi per almeno 2 anni! (Solo la 361 una volta l'anno richiede la sostituzione della molla ammortizzatore inferiore).
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggioAnche prima delle 100 ore...
ultima la carburazione, ogni 500-600 metri di dislivello le Husqvarna erano sempre da carburare, mentre le Stihl le lasciavano per giorni nel bosco sotto l'acqua a qualsiasi altitudine e partivano sempre...! Risultato: dopo due mesi di Husqvarna sono ritornati tutti a Stihl (440 e principalmente 361)!
!
Neanche ho mai perso viti o bulloni.
Pure mio cugino (professionista) utilizza varie Husqvarna e non ha mai riscontrato problemi del genere, tanto è vero che continua a comprarle anche se il concessionario Husqvarna è a 35 Km e quello Stihl a 300 m da casa sua.
Stihl è certamente una sicurezza, ma che Husqvarna sia così scadente mi giunge nuova.
Ciao.
Lascia un commento:
-
il problema secondo me e, che questa gente era abituata alle stihl da molto tempo e provando la husqvarna tagliando allo stesso modo(utilizando coppia)le hqv non andavano cosi bene.lo stesso sucede, se uno che e abituato alle hqv prova una stihl e cerha i giri.non e vero che le stihl sono un gradino sopra le hqv,forse lo sono per te.qon il modo giusto di lavorare rendono lo stesso di sicuro.noi qui abbiamo fatto gia molto lavoro con le hqv, anche piu di di 10 ore al giorno,non hanno datto nessun problema..
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da 357xp Visualizza messaggioX argon,
nom mi sembra propio che la stihl e fatta meglio della husqvarna, o secondo te la hqv dopo 100 ore di lavoro comincia ad andare in pezzi???
Sono tutte due marche al top della qualita!
Una squadra di amici boscaioli delle mie zone, da sempre utilizzatori Stihl, un anno ha voluto cambiare la propria dotazione di motoseghe comprando Husqvarna (372XP e 357XP)...da subito sono rimasti delusi dal motore, a detta loro tanti giri ma appena tocchi il legno (abete, larice) cala drasticamente e allora bisogna con pazienza accompagnare lentamente il taglio (cosa non tanto gradita ai professionisti)...altra delusione la carrozzeria, tutti mi hanno confermato che non passava giorno che non si perdesse una vite o un bullone dalla motosega con conseguente allentamento o distacco di qualche pezzo...ultima la carburazione, ogni 500-600 metri di dislivello le Husqvarna erano sempre da carburare, mentre le Stihl le lasciavano per giorni nel bosco sotto l'acqua a qualsiasi altitudine e partivano sempre...! Risultato: dopo due mesi di Husqvarna sono ritornati tutti a Stihl (440 e principalmente 361)!
Ovviamente tutte due queste marche sono al top, ma non allo stesso livello...secondo me, e soprattutto secondo chi lavora 10 ore nel bosco ogni giorno, Stihl e un gradino sopra in tutto il complesso della motosega!
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da 357xp Visualizza messaggioX argon,
nom mi sembra propio che la stihl e fatta meglio della husqvarna, o secondo te la hqv dopo 100 ore di lavoro comincia ad andare in pezzi???
Sono tutte due marche al top della qualita!) una decina di anni fa, e sapendo che è stata sfruttata ha le carenature in ottimo stato.
Non vedo dunque il perchè dell'affermazione di argon...
Se poi mi dite che le carene della Jonsered sono leggermente migliori della Husqvarna... qui ci sarebbe da discutere a favore della rosso/nera.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da Argon70Anch'io alla fine ridurrei la scelta tra 372XP e 440, la 441 e la 575XP hanno ancora delle pecche di gioventù da risorvere e pesano di più...!
Ti consiglio la Stihl, fatta molto meglio dell'Husqvarna (scadenti sulla carrozzeria)!
Ciao.
nom mi sembra propio che la stihl e fatta meglio della husqvarna, o secondo te la hqv dopo 100 ore di lavoro comincia ad andare in pezzi???
Sono tutte due marche al top della qualita!
Lascia un commento:
-
Io valuterei anche l' assistenza.Tra 440 e 441 è una bella sfida,s_riki aveva la 440 prima e ora ha la 441 e non aveva ancora enunciato particolari problemi.. quando passa di qui magari ci dirà. La 440 è una machina che ha avuto un lunghissimo collaudo nel tempo, ha fatto parecchia strada e soddisfatto molti operatori come anche la 460.A un pò tutti sorge il dubbio se la nuova 441 sostituirà la 440,io avevo chiesto al mio concessionario in merito e m ha detto che per ora non si sa ancora nulla,e che per almeno un anno la 440 resterà, secondo me rimane finchè la 441 non è stata del tutto collaudata.Per quel poco che l' ho tenuta mi sembrava meglio bilanciata la 441 però ci vorrebbe una giornata intera per dirlo con molta certezza.Sembra anche che giri un pochino più veloce della 440.Si deve ancora fare un po la "gavetta" ,magari è un prodotto che èstato ben studiato e non ha ancora avuto problemi o son già stati risolti.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da solo669 Visualizza messaggiosono in panne non ci capisco piu niente chi mi dice la 440 chi la 441 chi la 372 chi la 460 chi la 575 io sapete che faccio me le compro tutte cosi non sbagliomagari potessi . aiutoooooooooooooooooooooooooo
Certo le "nuove" 575XP e 441 promettono molto, ma ci sono queste voci circa l'affidabilità dei motori X-Torq e qualcosa mi pare di aver sentito anche a proposito della 441....
Se si appurasse che queste voci sono infondate o che gli eventuali problemi sono stati risolti, le nuove diventerebbero scelte appetibili.
Informati bene, con calma e poi scegli quella che ti ispira di più, magari considerando anche i prezzi che riesci a spuntare.
Ciao.
Lascia un commento:
-
sono in panne non ci capisco piu niente chi mi dice la 440 chi la 441 chi la 372 chi la 460 chi la 575 io sapete che faccio me le compro tutte cosi non sbagliomagari potessi . aiutoooooooooooooooooooooooooo
Lascia un commento:
-
Se non hanno fatto recentissime modifiche, nella 575xp persiste ancora il problema dell'affidabilità del nuovo motore X-TORQ... Se vuoi restare il Husqvarna ti conviene pensare alla 372xp.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da solo669 Visualizza messaggioscusate ma la 440 441 esteticamente non sono uguali? di prestazioni quale è meglio ?
ciaooUltima modifica di ioo; 18/06/2007, 11:39.
Lascia un commento:
-
ciao solo669 allora come peso la 441 e la 460 pesano uguali pero la 460 è piu forte la 440 è piu bilanciata ma il mio amico abbattitore mi ha detto che la 441 è fulminea come accelerazione rispetto le altre 2 e va benissimo per quanto riguarda husq 575 è un pelino piu grintosa della 441 ma porca miseria difetto esagerato dopo un pieno l'impugnatura sx diventa rovente xchè passa in fianco allo scarico raffreddamento motore ed essendo di alluminio quindi metallo si scalda a tal punto di non poterla piu usare va bene in inverno non lo paghi ed hai il riscaldamento peccato comunque chi ce l'ha dice una signora ma si lamentano tutti di questo fatto ciao a tutti
Lascia un commento:
-
scusate ma la 440 441 esteticamente non sono uguali? di prestazioni quale è meglio ? lo so ma la 460 incomincia a essere grossa pesa , poi 50 euro alla volta mi compro una 1300non vorrei prendere la 441 che con il discorso dell ecologico rende meno, e la 440 è piu libera piu vivace nel tagliare , comunque io leggo volentieri i vostri pos e vi ringrazio e acetto consigli, alla fine mi comprero una 575 xp usq
Lascia un commento:
-
sono daccordo con te, la 460 e' una gran macchina. Confrontavo la 441 con la 440. La 441 mi sembra non la sostituisca pienamente, ecologia a parte, e personalmente alla vista non mi e' piaciuta.
Lascia un commento:
-
io ritengo invece che la 460 sia una valida scelta perchè rispetto alla 440, pesa un pò di più, ma c'ha un motore decisamente più potente. Inoltre la differenza di prezzo è minima (un 50 euro).
Lascia un commento:
-
qualche mese fa ho valutato sia la 440 che la 441. Quest'ultima ha un nuovo motore piu' ecologico, che pero' la fa diventare un po' piu' ingombrante rispetto alla sorella, a parita' di prestazioni (sul livello della 460 per capirci). Alla fine ho optato per la collaudatissima 440.
Lascia un commento:
-
Originalmente inviato da solo669 Visualizza messaggiobuonasera a tutti. questa sera oltre ad avere testato una mts smontata lubrificata e rimontata , mi sono messo a tagliare una ciocca di pino mamma mia come era dura . ho dovuto abbasarla sotto il livello stradale ma ci si lavorava male ,e mi e costato due lame (affilatura). il diametro era circa 160 cm ,ho tagliato anche le radici ma per fgarla pari ho lavorato molto . anche perche tutto fatto con la 346xp ,la solo667 è in coma (colletore di aspirazione rotto , mai sucesso ). mi sa che la vendero per comprarmi una ms440 rinnoverò il parco mts. chi sa delle info sulla 440 lo ringrazierei di cuore , tipo come va se ha dei diffetti ecc grazie
Ciao Solo, già ne abbiamo parlato qualche tempo fa della 440, è una motosega che sta nel giro da parecchi anni, da poco è uscita la 441 non so fino a quando la faranno ancora la 440, per ora c'è ancora.
Visto che ti trovi perchè non dai un' occhiata alla 460, i miei amici boscaioli ce l'hanno e va una bomba, io c'ho abbatuto qualche noce e va davvero bene.
Ritornando alla 440 è una motosega che ti offre molta affidabilità, l'unico neo a parer mio e che visto che hanno fatto la 441 la toglieranno presto dalla circolazione, anche se per ora regge ancora il passo.
ciaoo
Lascia un commento:
-
buonasera a tutti. questa sera oltre ad avere testato una mts smontata lubrificata e rimontata , mi sono messo a tagliare una ciocca di pino mamma mia come era dura . ho dovuto abbasarla sotto il livello stradale ma ci si lavorava male ,e mi e costato due lame (affilatura). il diametro era circa 160 cm ,ho tagliato anche le radici ma per fgarla pari ho lavorato molto . anche perche tutto fatto con la 346xp ,la solo667 è in coma (colletore di aspirazione rotto , mai sucesso ). mi sa che la vendero per comprarmi una ms440 rinnoverò il parco mts. chi sa delle info sulla 440 lo ringrazierei di cuore , tipo come va se ha dei diffetti ecc grazie
Lascia un commento:
-
grazie a tutti per i pareri, ormai il "danno" è fatto, spero almeno di non essere incappato in una motosega assemblata il venerdì sera alle 18 o il lunedì alle 8 cioè la classica sfortunata!
Domani la provo ... poi vi aggiorno.
Lascia un commento:
-
X argonauta
Se ci aggiungevi 50 euro comperavi una motosega di marca e più affidabile della 10/49. Sarà per la prossima.....
buon taglio...
Lascia un commento:
Lascia un commento: