Originalmente inviato da Lumberjack
Visualizza messaggio
carissimo lumberjack, non mi interessa davvero fare polemica con te o con nessun altro ma io ti consiglio di avere più rispetto di chi non conosci che magari (come probabilmente è nello specifico) ha più esperienza di te. io taglio legna per più di 6000 quintali a stagione, da più di venti anni.
il taglio al cuore so benissimo come si fa e quando lo si fa. a volte lo utilizzo anche io. ma ti posso assicurare (dato che faccio il tagliaboschi da 23 anni ormai, al contrario di te...) che non lo si usa per supplire a carenze di centimetri di lama. bensì viene utilizzato per intervenire su piante - certo di grosse dimensioni - ma che soprattutto abbiano caratteristiche di inclinazione particolarmente sfavorevoli all'abbattimento classico con tacca direzionale e al limite martinetto (sì: martinetto, molto meglio dei cunei). dato che dici che starai via da domani fino a novembre o dicembre e lì non c'è internet(quindi non ti vedremo più sul forum per alcuni mesi...)...beh postaci qualche foto (non prima del gennaio 2011) in cui ti si veda con 45cm di lama che fai un taglio cuore di una pianta da 100cm. il taglio al cuore si esegue con lame che siano i 3 quarti della dimensione totale di diametro: quindi con un diametro da 100cm lo fai (in sicurezza) con lame da 70cm. il cuore di una pianta da 100cm sta a 50 cm: con 45 cm non ci arrivi (se la matematica non è una opinione).
magari - meglio ancora - mettici un video in cui tiri giù piante da 1 mt con tuffo al cuore a lama 45cm. almeno potremo finalmente imparare qualcosa anche noi che facciamo i tagliaboschi di mestiere da una vita!
scusate ma su stò forum c'è qualcuno che interviene per evitare che vengano date informazioni sbagliate e pericolose? perchè fare un taglio a tutto al cuore su una pianta da 100cm con lama da 45 è pericolosissimo (oltre che per nulla professionale...).
PS: per lumberjack. domenica e lunedì sarò proprio in alta val tanaro (esattamente in un bosco sopra Briga Alta) se mi mandi via mp il tuo cellulare magari ti chiamo così mi insegni a fare il lavoro che faccio da sempre. aspetto il tuo mp (anche perchè altrimenti il tuo invito a venirti a trovare in "alta val tanaro" sarebbe troppo vago e privo di senso).
Lascia un commento: