MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Motoseghe: Professionali da bosco (1)

Collapse
Questo argomento è stato chiuso.
X
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Actros 1857
    ha risposto
    Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggio
    gente c è chi dice che c fa schifo tenere i soldi in tasca ma m sa che a voi fa schifo metterli intasca perchè a me d farmi pagare un ora in piu perche taglio tutto con macchine sottodimensionate non me la sento mi sembra di prendere per i fondi il cliente perchè se quello che risparmi su una pianta magari è un minuto su 60 piante sono gia 1 ora e in una giornata quell ora sono soldi e tempo e lavori che magari non riesci a fare perchè non hai tempo perche allora una persona che fa scavi se li fa tutti con il badile il lavoro è fatto perchè no e gli costano meno i mezzi ma quanto ci mette?
    Chi ti ha detto che eravamo pagati ad ore? La maggior parte delle volte si viene anche pagati a quintali...e poi in bosco non ci sono solo piante da abbattere, ma polloni di nocioli e castanelli da eliminare...poi ci si passa a raccolgierli ed accatastarli...
    Se io sono più veloce di un'altro, ho bella che recuperato l'ora che ho perso (a tuo giudizio) con la motosega meno potente.
    Tralasciando il fatto che per tirare la catena tute le volte per tenerla alla giusta tensione si perde tempo che magari con la catena un po' allentata si recupera...
    è facile parlare da fuori...ma quando i quintali sono tanti e il tempo stringe dato che lo si fa come "passtempo" e non in maniera professionale, tutti quei bei ragionamenti sulla cavalleria delle motoseghe lasciano il tempo che trovano...
    Io è solo un anno che faccio questo secondo lavoro in maniera "seria", ma mi piacerebbe farti parlare con chi lo fa da tanto tempo (uno su tutti è Ulpais) che ne avrebbero di cose da dirti...
    Tralasciamo il paragone con l'impresa di scavi...perchè qua si sta parlando di motoseghe meno potenti non di accetta contro motosega...
    Quindi concludendo l'OT...parlare per via teorica è una cosa...la parte pratica molte volte è diversa...
    P.S. ...la tua esperienza si basa su quanti quintali/anno di legna lavorata? Giusto per sapere....

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    solo669
    (Si la 353 mi potrebbe andare ma dato che ci sono qualche euro in piu vado tranquillo su una xp se no ce anche la renger ma sono grosse di dimensioni sembrano delle 80c preferisco una prof piu leggera non come la mia solo 70c)

Lascierei perdere la 455 Rancher ( se per 'renger' intendi questa) che ha una buona coppia ma, per la classe, è eccessivamente pesante e non ha alcuna caratteristica professionale (manca anche della pompa dell'olio regolabile che c'è anche sulla piccola 350). Meglio, da questo punto di vista, la 353 (carter motore in magnesio, tra l'altro) e, naturalmente, la 346XP. Piuttosto della Rancher prenderei direttamente la 359 che è una professionale, anche se non della serie XP, più potente e più leggera.

Sono d'accordo con Actros 1857, anche se dobbiamo stare attenti a non esagerare neppure in senso opposto.
    Ciao a tutti.

Lascia un commento:

• 357xp
    ha risposto
    E difficile dire, perche ogniuno ha i suoi gusti. Per il lavoro e i bisogni da lui descritti, io prenderei di sicuro la 346xp o almeno la 353. Forse sono un' po perfeccionista, ma sono del parere, che ci deve sempre essere un margine di riserva di potenza. Forse una 345 basterebbe, ma quando si dovra tagliare qualcosa di piu grosso, si dovra ricorerre a una motosegha piu potente.Con una 346 invece il margine di riserva cel' hai e puoi usufruirne.
    Dopo ce qui anche l' argomento dei soldi, che si vuol' spendere.

Noi l' aiuto glielo abbiamo datto, ma la scelta a questo punto la deve fare da solo.

Lascia un commento:

• solo669
    ha risposto
    per ogher dirti la verita sono andato a vedere la 250 avendo gia una 136 mi piaceva la 250 poi sono andato a vedere la 345 e mi sembrava piu piu non so nel leggere nei forum ho letto dei voti contro la 250 e a favore della 345 poi il prezzo piu abbordabile a parlare con vari meccanici mi dicono che si assomigliano un po dunque sai leggi qui leggi di la cerchi il meglio con i soldi che hai e mi sono buttato sulle 346xp o 260 farò un sacrificio e guardero di arrivare a una di quelle due

si la 353 mi potrebbe andare ma dato che ci sono qualche euro in piu vado tranquillo su una xp se no ce anche la renger ma sono grosse di dimensioni sembrano delle 80c preferisco una prof piu leggera non come la mia solo 70c
    Ultima modifica di Actros 1857; 12/02/2007, 10:24. Motivo: Per favore, evitiamo i messaggi consecutivi. Grazie!

Lascia un commento:

• ogher
    ha risposto
    cmq resto del parere ke x lui la 353 sarebbe migliore!
    tu la conosci? se hai seguito la discussione ke gli consiglieresti

Lascia un commento:

• 357xp
    ha risposto
    un' po tutti due, comunque niente male anche la 250.

Lascia un commento:

• ogher
    ha risposto
    Originalmente inviato da 357xp Visualizza messaggio
    tra le due io sceglierei la 345
    motivo? simpatia husq o prezzo?

Lascia un commento:

• 357xp
    ha risposto
    tra le due io sceglierei la 345

Lascia un commento:

• solo669
    ha risposto
    ha o capito ti ringrazio dell info comunque volevo dirti togo quel video una domanda i se volessi comprarmi una semiprof tra la 345 o la250 quale delle due grazie della vostra gentilezza

per ogher bene grazie delle info poi settimana entrante mi decidero grazie
    Ultima modifica di Actros 1857; 12/02/2007, 10:25.

Lascia un commento:

• 357xp
    ha risposto
    tranquilo, la marcha la puoi scrivere, noi scriviamo solo il numero perche ci basta gia quello per distinguerle.

Lascia un commento:

• solo669
    ha risposto
    mi sembra che gli altri amici non scrivano marche forse e cosi scrivono solo il numero tipo 340 260 ecc mi sembra di avere capito cosi

Lascia un commento:

• ogher
    ha risposto
    marche mi sa di si ,se no finora nn ci ho capito nulla ma rivenditori no! solo in privato
    se sbaglio i moderatori mi correggeranno

premesso ke sono due macchine ke nn conosco
    tra 345 e 250 leggendo i dati andrei sulla 250, ma 60euro in più x 0,1 kw nn sò quanto conviene!
    cmq se ti interessa conosco l'husqvarna 353 ke è una buona macchina , e x te andrebbe bene.
    dimenticavo la lama mettila da 40 se ti orienti su una semiprof
    Ultima modifica di ogher; 11/02/2007, 23:19.

Lascia un commento:

• solo669
    ha risposto
    chiedo un informazione (non si puo scrivere marche di motoseghe ) se e cosi chiedo scusa a tutti gli amici del forum scusate

una domanda in generale se volessi comprarmi una semiprof tra la 345 o la250 quale delle due grazie della vostra gentilezza
    Ultima modifica di Actros 1857; 12/02/2007, 10:26.

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    sisi infatti ma anche ame a volte è capitato d avere dietro solo la 200t o in lavori in pianta che portarsi su certe motoseghe non è bello ho tagliato roba grossa ma sempre sempre e ancora sempre no e la mia 340 aparte che è un cesso perchè non ha potenza perche gli stessi tagli con la 200t che è un 35 cc li fa senza nemmeno calare. la 390 non è una brutta macchina ma nemmeno una 280 ma ognuna è per certi lavori non si usa una 660 per sramare ma nemmeno una 260 per abattere baubab

Lascia un commento:

• ogher
    ha risposto
    luca nn hai tutti i torti ma ognuno ha le proprie idee!
    una piccola motosega ben affilata può tagliare tronchi di quel diametro ma se lo fai spesso la durata dell'attrezzo va a donne di facili costumi! anche a me piace avere un mezzo ke rende, nn dico supermotosega ma la 039 va benone, la 361 sarebbe il top x quel tipo di tronchi! preferisco un pò di peso in più ma nn un calo di potenza ! difficilmente scenderei al di sotto di un 45cc e tu puoi darmene la conferma con la 340

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    nel tuo cantiere avevamo una 64cc una 54 cce una 31cc e ci sentiamo dire delle super motoseghe eccessive etc??io vedo piu utile avere una 60 e una 45 scommettiamo in termini di tempo se aveva un altra macchina al posto della 028 quanto si risparmiava in temrrini di tempo? gente c è chi dice che c fa schifo tenere i soldi in tasca ma m sa che a voi fa schifo metterli intasca perchè a me d farmi pagare un ora in piu perche taglio tutto con macchine sottodimensionate non me la sento mi sembra di prendere per i fondi il cliente perchè se quello che risparmi su una pianta magari è un minuto su 60 piante sono gia 1 ora e in una giornata quell ora sono soldi e tempo e lavori che magari non riesci a fare perchè non hai tempo perche allora una persona che fa scavi se li fa tutti con il badile il lavoro è fatto perchè no e gli costano meno i mezzi ma quanto ci mette?credo che chi ha in mano una motosega sappia ben che va affilata perche puoi averci anche il motore del ferrari ma non tagli comunque .un piccolo appunto tiratela perfavore la catena prima di scattare le foto almeno non si fanno figure. ecco come finisce a catena d una macchina dopo aver fatto un lavoro del genere...........

Lascia un commento:

• ogher
    ha risposto
    in primis volevo scusarmi x la "pubblicità" fatta in buona fede !

concordo ke nn serve una super motoseghe ma più una ottima affilatura !
    ma x lavorarci bene servono almeno quei 2,5 kw!
    2,6 cv mi sembrano un pò pochi!

Lascia un commento:

• romybs
    ha risposto
    INFATTI ben detto Actros certa gente sembra che debba tagliare con la motosega anche di notte !!!!!!!! è come la si usa che fa la differenza ... poi che fa tutto è la catena tenuta bene ...certi smanettano con denti lisci e dicono che la motosega non taglia.. Dai 42 cc in poi diciamo 2,6 CV in poi è difficile bloccare la catena nel legno e se non taglia è perchè non è affilata poi sui 3,5 cavalli ce nè anche per due di motoseghe .

Lascia un commento:

• Actros 1857
    ha risposto
    Per chi vuole comprare a tutti i costi la super motosega ecco cosa riesce a fare la piccola 028...

e non pensate che ci siano volute le ore...
    Nel "nostro" cantiere odierno utilizzavamo una 039, una 028 e una MS180...e come potete vedere dalle foto in questo thread

non si sono spaventate dvanti a nulla dato che come quelli di viaggi ne abbiamo fatti 4...
    se non lo si fa esclusivamente di professione è inutile comprare la superprofessionale nuova...anche con un buon usato ci si riesce egregiamente...
    a meno che i soldi vi faccia schifo tenerli in tasca...alora è tutta un'altra facenda...
    ciao

Lascia un commento:

• solo669
    ha risposto
    ho tagliato con pavilion ranger 41 buon sistema per le vibrazioni ma come taglio e un disastro con eco 4200 es non dice nulla non e niente di particolare con 136 usquvarna piccolina vibra un po pero va bene vecchia castor finito di tagliare eri scemo da rumore e dalle vibrazioni sthil 50 c va benissimo e un muletto

dolmar non conosco lo sentita nominare maaa mi anno detto la jionsored(non fate caso come scrivo i nomi delle macchine ) pero mi fido di piu della346xp la ranger lo preasa in mano dal con e grossa sembra una 80c e pesa grazie delle info sapete un negozio buono per i prezzi

vi farei provare la solo 669 prof 70c il meccanico eco quando lo portato ad arrotare la catena la messa in moto mi a detto che a sentirla fa paura che le sue eco se lo sognano un tuono di motore cosi le eco sembravano giocattoli
    Ultima modifica di Potionkhinson; 14/05/2009, 18:58. Motivo: uniti post consecutivi.

Lascia un commento:

• ogher
    ha risposto
    sono entrambe buone macchine
    allora vedi ki ti fa il prezzo migliore
    in zona hai entrambe le assistenze?
    i dati sono 346 xp 45cc 2,5 kw
    ms 260 50,2cc 2,6 kw
    puoi pure vedere dolmar ps 5000 50cc 2,8kw
    dolmar ps 4600 46cc 2,6kw
    e se il peso nn è un problema husqvarna 455 rancher55,5 cc 2,6 kw una semipro ma con il nuovo motore xtorque ke mi dicono abbia un'ottima coppia

Lascia un commento:

• 357xp
    ha risposto
    Ciao solo669,

di queste due io sceglierei la 346xp, e molto piu agressiva della 260. Senza rancore, son tutte due ottime motoseghe, ma la 346xp e molto piu convincente.

un assaggio:

Lascia un commento:

• solo669
    ha risposto
    PER OGHER con quella che voglio comprare non voglio tagliare cose grosse per le grosse ho la solo 70 volevo una via di mezzo tra la 36c e la 70c chiedevo propio chiaramente sulla cilindrata 45c CIARAMENTE (MEGLIO HUSQVARNA O STHIL TIPO 346XP O 260 STHIL)

Lascia un commento:

• ogher
    ha risposto
    se dalle tue parti i travi sono come da me di quercia ke stagionata diventa una pietra prendi almeno la ms 341 o la 361
    se vuoi una semi pro almeno la ms 290 o 390 sono macchine versatili di medio peso e buona potenza!
    io ho la 039ke ora si kiama 390 e ci faccio di tutto !
    anche se i diametri nn sono eccessivi la roba ke tagli è dura e quindi ti serve una macchina potente se no bestemmi! risparmio nel tuo caso sarà pentimento!
    poi ognuno è libero di fare ciò ke vuole
    quando la comprerai facci sapere

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    scusa ogher per il messaggio incomprensibile lo modificherò, non è che io dica sempre stihl è il meglio etc solo che avevo letto male e pensavo avesse 2.8 cv al posto di 2.8 kw m incuriosisce anche a me quella macchina purtroppo qui da me la dolmar ce l ha lo stesso che vendeva husqvarna e si dice gli abbian ritirato la concessionaria e comunque non sono in ottimi rapporti mi sono trovato male con l assistenza etc riparazioni mal fatte e altro, per solo966 io ho un husqvarna 340 appena piu piccola della 345 e mi fa dannare si siede troppo spesso ho anche una 35 della stihl una prof la 200 t e li stessi tagli li fa tranquillamente anzi in meno tempo la serie semi prof husqv non mi piace tanto troppi cc ma poca potenza almeno secondo me

Lascia un commento:

• solo669
    ha risposto
    grazie (sthil) e a(ogher) scusate se vi srivo a tutti e due assieme ma non sono pratico di forum spero comunque vi ringrazio molto io tagli legna secca diametri 20 o 30 oppure travi di tetto o quadrelli 15x15 vari tipi di legna per il grosso ho la solo 70 c per il piccolo ho la 136 mi manca una via di mezzo non taglio tutti i giorni non lo faccio di mestiere pero quando compro qualcosa chiedo consigio a persone come voi se ne intendono e non vogli comprare una cariola mi piaceva la 345 semiprof 250 semiprof o 346xp o260prof si i prezzi salgono lo so sulle prof pero quando tiro la corda voglio che si accende e che se poggio su un legno va giu abituato alla solo 70 scusate ma spero di essermi spiegato taglio circa 150 q anui preferisco spendere un po di piu e non pentirmi dopo grazie della vostra gentilezza ciao

ho trovato la 345 400 e la 250 460 le altre mi informo anzi se sapete un buon negozio fattemi sapere grazie

non sono boscaiolo pero le uso spesso e mi piace tagliare piu e grosso il legno piu e una sfida ho tagliato dei tronchi con la solo 70 c da paura che il rivenditore di legns che e davanti dove abito no ci riusciva con una still 50C(UN PO VECCHIOTA ) ciao
    Ultima modifica di Potionkhinson; 14/05/2009, 19:00. Motivo: uniti post consecutivi.

Lascia un commento:

• ogher
    ha risposto
    Originalmente inviato da luca90 Visualizza messaggio
    per lumberjak:ma che cc ha la ps 5000? se è un 45 50 beh non c è mae quei 0.2 kw ma cv quanti ne ha?grazie
    luca sono riuscito ad interpretare il tuo post!
    visto ke ultimamente mi sto interessando di dolmar ti dico ke la PS 5000 è un 50cc con 2,8 kw ke sono all'incirca 3,8cv pesa 5,1 kg senza barra e catena; come ha detto il mauri ha una coppia di 3,1 Nm a 7000 giri. Mi sembra ke con la rottamazione la danno a circa 600 euro.
    Luca come vedi ho l'immagine della stihl xkè ci credo nel marchio tedesco! Però ti dirò ke la dolmar(tedesca) sta facendo belle motoseghe!
    Ultima modifica di ogher; 11/02/2007, 17:57.

Lascia un commento:

• luca90
    ha risposto
    per solo 699 :tra stihl ms 250 e 346xp non c è paragone prendi la 346 xp anche di prezzo però c è una notevole differenza la 346xp è una prof la ms 250 una semi prof o hobby la 346xp siamo sui 700 e rotti la 250 sui 530 ambedue prezzi di listino al massimo potresti pensare 346xp e stihl ms 260
    per lumberjak:ma che cc ha la ps 5000? se è un 45 50 beh non c è mae quei 0.2 kw ma cv quanti ne ha?grazie

Lascia un commento:

• Lumberjack
    ha risposto
    Si, hai ragione. Con tutte queste sigle (ms, cs, ps ....), mi si sono intrecciati i diti sulla tastiera!
    Parlavo della Dolmar PS 5000.

Lascia un commento:

• ogher
    ha risposto
    Originalmente inviato da Lumberjack Visualizza messaggio
    E' vero, sono 300 g in più della 347XP e della 260, ma la CS5000 è anche più potente (2,8 Kw, contro i 2,5 della 346 e i 2,6 della 260).
    Ha la stessa potenza della Stihl MS280 che pesa 300 g in più; è più potente della HVA 455 Rancher che pesa ben 5,8 Kg, è di pochissimo meno potente della HVA 359 (-0,1 Kw) che è più pesante di 400 g ..........
    Quindi si può dire che ha un ottimo rapporto peso/potenza.
    Io non la conosco direttamente, ma un conoscente che la possiede ne è entusiasta. Se queste ottime impressioni fossero confermate potrebbe anche essere la soluzione ideale per il bosco di Enzino.
    Ciao.
    x lumberjack
    scusami se ti correggo ma nn è cs5000 se stai parlando della dolmar è Ps 5000
    è giusto x nn confondere ki nn conosce il prodotto!

Lascia un commento:

Caricamento...
X